venerdì 25 marzo 2016

UBER E LA FLOTTA DEI 100MILA!!!



La flotta autonoma di Uber è sempre più vicina. A quanto pare, la controversa società di Travis Kalanick è intenzionata a piazzare un maxi ordinativo per migliaia di auto connesse e dotate di sistemi di assistenza alla guida: i primi contatti con i Costruttori tradizionali sarebbero già stati avviati e tra i possibili fornitori potrebbe esserci anche Daimler, citata da alcuni report emersi nei giorni scorsi.


Flotte robot. Come Google, Zipcar e Lyft, anche Uber punta a costruire un servizio basato su vetture autonome prenotabili via app: il futuro prevede un ride sharing senza autisti, attivo a tutte le ore del giorno e della notte nelle grandi aree urbane. Per arrivarci, il colosso di San Francisco ha investito nell’Uber Advanced Technology Center, una struttura creata l’anno scorso a Pittsburgh e già destinata a un’ulteriore espansione: tuttavia, resta il tema della partnership industriale per la fornitura dell’hardware su quattro ruote, vale a dire le auto vere e proprie.



Le voci su Daimler. Secondo la Reuters, Uber ha già cominciato a fare “shopping” di vetture: al momento si tratta solo di voci, ma le indiscrezioni si stanno rapidamente moltiplicando. Uno dei nomi in circolazione è quello di Mercedes-Benz: stando al mensile Manager Magazin, infatti, Uber avrebbe già piazzato un ordine a lungo termine per “100 mila Classe S”, da fornire nei prossimi anni in vista di un debutto attorno al 2020. La notizia non ha ancora avuto conferme, ma ha fatto il giro del mondo: l’importo dell’eventuale accordo sarebbe astronomico (si parla di 10 miliardi di euro), ma non del tutto impossibile per un’azienda che oggi viene valutata cinque volte tanto (62,5 miliardi di dollari).

La S 500 Intelligent Drive. Finora, Kalanick aveva espresso un interesse per la Tesla e il sistema Autopilot: tuttavia, anche il Drive Pilot della Mercedes-Benz potrebbe rappresentare una soluzione per la flotta autonoma di Uber. I test della S 500 Intelligent Drive vanno avanti da tempo: il primo è stato un viaggio di 100 km tra le città tedesche di Mannheim a Pforzheim, nell’agosto del 2013, ma non mancano le sperimentazioni sulle strade della California. Inoltre, sul mercato è appena sbarcata la nuova Classe S (anche la più economica classe E, n.d. fk) con funzioni semiautonome, capace di gestire i sorpassi e di seguire la strada anche in assenza di segnaletica orizzontale. D.C.

giovedì 24 marzo 2016

Nuova Mercedes Classe E





Nuova Mercedes Classe E 2016 non ha più segreti e si è svelata al pubblico europeo al Salone di Ginevra. Dopo aver debuttato al Salone di Detroit, adesso anche nel Vecchio Continente la si può apprezzare da vicino e dal vivo. Il tutto corredato dai dettagli sulle sue caratteristiche: le dimensioni, i motori, la scheda tecnica della berlina che va a rappresentare un radicale passo in avanti nell’offerta Mercedes nel segmento in cui le rivali sono Bmw Serie 5, Audi A6, Jaguar XF, senza dimenticare Lexus per determinati mercati. E conosciamo anche quelli che sono i prezzi di listino per il mercato italiano.

E’ una Classe E cresciuta in lunghezza, visti i 4 metri e 92 centimetri, che ne fanno un prodotto allungato di 43 millimetri rispetto al passato, ma sono centimetri extra superati dal guadagno realizzato internamente al passo, ora a 2 metri e 94 centimetri, 65 millimetri in più, che accorciano così gli sbalzi e offrono più spazio a bordo. Un bel design armonioso ed elegante caratterizza il nuovo modello, capace di distinguersi con le varianti più sportiveggianti, grazie alla calandra con doppi profili orizzontali e cornice cromata, il paraurti più elaborato, i cerchi in lega multirazze. Chi, invece, intende la berlina di rappresentanza come prodotto più classico, ritroverà la versione d’accesso Exclusive con griglia a tre listelli e stella posizionata sul cofano motore. I fari Multibeam a led hanno forme che sintetizzano al meglio le soluzioni di Classe C e Classe S, apprezzabile il disegno morbido e l’integrazione perfetta con calandra e lamierati. Lungo la fiancata c’è spazio a una decisa nervatura nella parte alta, tocco dinamico a una silhouette regolare e sobria, come la coda, dove provano a dare un tocco in più di freschezza i terminali di scarico cromati, come l’elemento sul paraurti.I tratti taglienti, affiancati da altri morbidi del nuovo corso stilistico Mercedes, rendono dinamiche le forme della nuova Classe E, l’ultima ampia berlina della casa tedesca ricca di tecnologia ed eleganza.
L’abitacolo prende fortemente spunto da alcune soluzioni già apprezzate su Classe S e Classe C, introducendo al contempo degli accorgimenti assolutamente inediti, come i comandi touch sulle razze del volante, grazie ai quali gestire le funzioni secondarie proprio come si farebbe con uno smartphone. Il dettaglio di maggior evidenza è, però, la presenza di due display a colori, opzionali e offerti sulle versioni più ricche della berlina tedesca, nella misura di 12.3 pollici (1920×720 pixel): uno dedicato alla strumentazione dietro il volante, il secondo al centro della plancia, uniti idealmente da un’unica protezione a racchiuderli. L’alternativa è rappresentata da un classico quadro con elementi circolari e un display centrale, oltre a quello della multimedialità/navigazione in plancia, ma da 8.3 pollici.

E’ un disegno molto elegante e ricercato quello scelto dai design per l’abitacolo della Classe E di nuova generazione. Tre livelli idealmente definiscono la plancia: quello inferiore, con i comandi del clima e diversificato a seconda della trasmissione – manuale o automatica, in quest’ultimo caso con un andamento più lineare e morbido – e il touchpad multitouch con riconoscimento dei segni grafici; la porzione centrale, che ospita le bocchette d’aerazione; quella superiore, cuore pulsante delle info a bordo, con i due display. Ricercati i colori, i materiali e gli accostamenti. Per una berlina che fa del comfort di marcia una delle carte sulle quali puntare, non potevano mancare sedili ritagliati per ogni esigenza: dal tessuto della versione “base” alle sedute in diverse varietà e lavorazioni di pelle, fino a quelle sportive del pacchetto AMG Line, senza dimenticare il motivo con cuciture a diamante dei sedili Design.

L’ambiente è reso particolare anche dall’illuminazione a led, opzionale quella con 64 diversi colori a scelta, che popola ogni elemento chiave degli interni per regalare effetti unici: anche internamente ai tweeter nei montanti sono stati inseriti led multicolore, ma solo a patto di abbinare l’audio premium 3D Burmester. In tema di led, ma all’esterno dell’auto, ricordiamo la presenza delsistema Multibeam con Intelligent Light System e Adaptive High Beam Assist. Ben 84 singoli led per faro assicurano la massima potenza di illuminazione e il loro comando elettronico permette di oscurare selettivamente quelli che potrebbero accecare altri veicoli, così come elettronicamente viene operata la funzione cornering, per una migliore illuminazione dell’interno curva.

Tornando a bordo, abbiamo già detto dei metodi di input con tasti a sfioramento e multitouch, ma nuova Mercedes Classe E avrà anche i comandi vocali Linguatronic per gestire l’infotainment. Un lavoro approfondito è stato portato avanti sulla grafica dei menu e le animazioni, così da spiegare ciascuna funzione dei sistemi di sicurezza e del Dynamic Select prima di essere attivata. A tal proposito, in Mercedes sono stati creati due dipartimenti appositi per lavorare alla progettazione dei controlli e di come mettere in relazione passeggeri e sistemi informativi a bordo, nello specifico sono nati il dipartimento Digital graphics & corporate design e l’User interaction.



PREZZI

Benzina:

Mercedes Classe E 200 184 cavalli Sport automatica 51.166 Euro

Mercedes Classe E 200 184 cavalli Business Sport automatica 53.240 Euro

Mercedes Classe E 200 184 cavalli Exclusive automatica 55.937 Euro

Mercedes Classe E 200 184 cavalli AMG Line automatica 59.505 Euro

Mercedes Classe E 200 184 cavalli Premium Plus automatica 66.545 Euro

Diesel:

Mercedes Classe E 220 d 194 cavalli Sport automatica 53.003 Euro

Mercedes Classe E 220 d 194 cavalli Business Sport automatica 55.077 Euro

Mercedes Classe E 220 d 194 cavalli Exclusive automatica 57.774 Euro

Mercedes Classe E 220 d 194 cavalli AMG Line automatica 61.342 Euro

Mercedes Classe E 220 d 194 cavalli Premium Plus automatica 68.382 Euro

Mercedes Classe E 350 d 258 cavalli Executive automatica 59.592 Euro

Mercedes Classe E 350 d 258 cavalli Business Sport automatica 61.666 Euro

Mercedes Classe E 350 d 258 cavalli Exclusive automatica 64.363 Euro

Mercedes Classe E 350 d 258 cavalli AMG Line automatica 67.931 Euro

Mercedes Classe E 350 d 258 cavalli Premium Plus automatica 74.971 Euro